top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFilippo P.

Giordania, lo spettacolo di Petra by Night

Aggiornamento: 21 dic 2020


Chiunque si appresti a visitare Petra difficilmente non avrà sentito parlare di Petra by Night. Uno spettacolo serale al lume di migliaia di candele, in una delle cornici più suggestive che possano esistere: il Siq e il Tesoro di Petra.

Un'idea dal grandissimo potenziale, che se ben sfruttata potrebbe essere qualcosa di davvero unico ed indimenticabile. Peccato che non sia così, o almeno non del tutto. In questo articolo provo a spiegarvi perchè, oltre a fornire qualche informazione pratica.


Petra by Night: in cosa consiste


Lo spettacolo di Petra by Night si articola in due fasi: nella prima si percorrono a piedi i 2 km del Siq, dall'ingresso del visitor center fino al Tesoro. Lungo il percorso non c'è illuminazione elettrica: ad indicare la via sono solamente migliaia di candele disposte ai bordi del sentiero che si snoda nel canyon. Una sorta di processione laica, da compiere possibilmente in silenzio per creare un'atmosfera ancora più magica.

Il percorso termina davanti al Tesoro, anch'esso illuminato solo dalla luce delle candele, uno spettacolo ancora più suggestivo se non si è ancora visitato il sito alla luce del sole. Qui la miriade di persone viene fatta "accomodare" per terra, e si assiste ad uno spettacolo di circa mezz'ora, di cui darò le mie impressioni nel paragrafo successivo.

Terminato lo spettacolo, si ripercorre il Siq a ritroso fino al centro visitatori. Il tutto dura complessivamente circa 2 ore (a seconda di quanto si percorre velocemente il Siq avanti e indietro).

Se possibile, consiglio di assistere allo spettacolo la sera prima rispetto alla visita diurna, per due motivi: primo, perchè vedere il Tesoro in notturna non vi rovinerà la sorpresa della visione diurna, ma potrebbe avvenire il contrario. Secondo, perchè dopo tutta la giornata in giro per Petra avrete abbastanza kilometri nelle gambe da non aver nessuna voglia di farne altri 4 la sera.


Le mie impressioni


Forse sembrerà una contraddizione, ma la mia impressione è stata quella di una grandissima occasione sprecata, ma allo stesso tempo di un'esperienza che merita di essere vissuta. Mi spiego meglio: l'idea è azzeccata, il contesto è magico, la cornice è stupenda, ma la realizzazione è sciatta e al risparmio. Per questo è un'occasione sprecata, perchè il potenziale della location non viene sfruttato neanche al 50%, eppure basterebbe davvero poco.

La "processione" attraverso il Siq, che termina col canyon che si apre su Tesoro illuminato dai lumini, vale senza dubbio il prezzo del biglietto. In teoria bisognerebbe stare tutti più o meno in silenzio, ed evitare di usare le torce degli smartphone, ma la cafonaggine di certi turisti non è imputabile agli organizzatori.

Arrivati di fronte al tesoro, si viene fatti sedere sulla sabbia (dove di giorno i cammelli fanno i loro bisogni, ndr) per assistere allo spettacolo. Consiglio di ignorare le scortesi indicazioni degli organizzatori e di portarsi subito sulla sinistra, dove ci sono dei tavoli con delle panche, dove è possibile sedersi comodamente (come abbiamo fatto noi).

Lo spettacolo in sé, purtroppo, è veramente pietoso: 5 minuti di pifferaio che risulta già molesto dopo i primi 30 secondi, poi 5 minuti di nenia in arabo, altri 5 minuti di pifferaio e infine un beduino che declama in un inglese stentato la storia della sua gente - nel nostro caso la sua voce, già di per sé non altissima, è stata in gran parte sovrastata da due cani che abbaiavano. Nulla di magico, acustica pessima e tanta noia. Unica cosa bella il gioco di luci finali sul Tesoro. Eppure sarebbe bastato così poco per mettere insieme uno spettacolo decente, senza andare al risparmio.

Insomma, un'esperienza controversa, ma andare a Petra e non vedere il Siq e il Tesoro alla luce delle candele sarebbe davvero un peccato.


Info utili


Petra by Night si tiene solamente 3 volte a settimana: al lunedì, al mercoledì e al giovedì sera. L'orario indicato per partire dal visitor center è quello delle 20.30, in realtà già dalle 19.30 si può entrare. Il mio consiglio è di presentarsi un po' prima per prendere dei posti decenti davanti al Tesoro.

Il costo dello spettacolo è di 17 JD a persona (non certo regalato) e per acquistare il biglietto è necessario avere il Jordan Pass oppure un biglietto di entrata a Petra per il giorno stesso o il successivo. Sul sito ufficiale dicono che l'acquisto di un biglietto diurno per il giorno successivo, in modo tale da poterne acquistare uno per Petra by Night, è possibile solo dalle 19.30-20.30 del giorno dello spettacolo. Se si ha il Jordan Pass, però, questo non vale: è sufficiente andare al centro visitatori in un qualsiasi momento della giornata e in pochi minuti acquisterete i biglietti.


Altri articoli sulla Giordania


Potete trovare di seguito l'elenco dei miei altri articoli a tema Giordania:


Vuoi una mano per organizzare un viaggio in Giordania? Contattami nella sezione Viaggi su Misura!

106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2020 by Viaggia con Pèlle

bottom of page