Provenendo dalla Giordania, può in certi casi rendersi necessario il passaggio del confine con Israele, paese storicamente al centro di numerosi conflitti, e di conseguenza particolarmente attento a controllare i propri confini. Sconfinare dalla Giordania ad Israele attraverso il Wadi Araba Border (confine sud) non è nulla di problematico per dei turisti occidentali, tuttavia è bene essere a conoscenza di alcune informazioni prima di pianificare un viaggio che lo preveda.
Attenzione: se avete sul passaporto timbri di alcuni stati islamici (Siria, Iraq e altri) non vi faranno entrare in Israele. Informatevi bene sul tema prima di organizzare il vostro viaggio.
I confini tra Giordania e Israele
Esistono 3 confini tra Giordania e Israele:
- Sheikh Hussein - all'estremo nord, vicino al confine con la Siria
- King Hussein (Allenby Bridge) - poco più a nord del Mar Morto
- Wadi Araba - all'estremo sud, collega Aqaba ad Eilat
Il confine su cui fornisco informazioni in questo articolo è il Wadi Araba.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito VisitJordan.
Attraversare il Wadi Araba Border Crossing
L'attraversamento del confine sud può rilevarsi molto utile se volete usufruire dei voli low cost Ryanair che collegano Milano con Ovda/Eilat (in Israele ma a pochissimo km da Aqaba).
La frontiera apre alle 6.30 (tranne al venerdì e al sabato, quando apre alle 8.00) e chiude sempre alle 20.00.
Per arrivare al confine da Aqaba l'unica soluzione è il taxi: per 10-12 JD vi porterà in circa 15 minuti dal centro di Aqaba al confine.
Il passaggio della frontiera implica una trafila piuttosto lunga, in cui è necessario mostrare molte volte i passaporti e rispondere a decine di domande, a volte anche bizzarre. Nulla di preoccupante, ma considerate che ci vuole minimo 30-45 minuti (se non c'è gente), quindi calcolate bene i tempi.
Contrariamente a quanto avevo letto prima di partire, non è prevista nessuna tassa di uscita dalla Giordania nè alcuna tassa per il visto israeliano, è tutto completamente gratuito. Il visto israeliano viene rilasciato al momento e non serve richiedere nulla in anticipo.
Arrivare all'aeroporto di Eilat
Una volta varcato il confine e giunti sul suolo israeliano, potreste volervi semplicemente dirigere all'aeroporto. Fate attenzione perchè ci sono due aeroporti identificati con Eilat, uno è l'aeroporto cittadino e si trova a circa 5 km dal confine, l'altro è l'aeroporto di Ovda e si trova a più di 60 km dal confine con la Giordania. Ovviamente i voli Ryanair partono da quest'ultimo, un piccolo ammasso di lamiera buttato in mezzo al nulla, difficilmente definibile aeroporto.
Per raggiungere l'aeroporto di Ovda direttamente dal confine esiste un bus, che va prenotato in anticipo dal sito della compagnia Flo Shuttle e costa 12$ a persona. Se siete in 3 o 4 forse può avere senso valutare di prendere un taxi, ma non ho idea delle tariffe.
Se come me prenotate il bus, fate attenzione perchè non ce ne sono molti nell'arco della giornata. Il sito Flo Shuttle consiglia di prendere il bus almeno 4 ore prima dell'orario di decollo del proprio volo: pensavo fosse un'esagerazione, invece è bene seguire il consiglio. Innanzitutto il tragitto non è breve e il bus non è affatto puntuale. Ma soprattutto all'aeroporto vi attende un'altra lunghissima trafila di controlli di passaporto e valigie, oltre al nuovo round di domande su ogni aspetto della vostra vita. Per cui armatevi di pazienza e muovetevi con largo anticipo.
Appena varcato il confine, la fermata del bus si trova subito sulla sinistra (più avanti a destra ci sono invece i bus che portano in centro ad Eilat). Appena giungete alla fermata chiamate il numero di telefono fornito nella mail di conferma della prenotazione e assicuratevi che il bus vi venga a prendere: il nostro non arrivava e abbiamo dovuto scomodare vari tassisti per farci dare una mano a telefonare e imporgli di passare da noi, altrimenti ci avrebbe bellamente ignorati.
Ne vale la pena?
Varcare il confine e partire da Israele è fattibile ma è tutt'altro che rapido, per cui valutate bene se ha senso farlo. In molti casi può essere preferibile prendere un volo da Aqaba eventualmente con uno scalo (esistono diretti per Roma ma non per Milano): il tempo dello scalo è probabilmente più breve di tutta la trafila del confine e dello shuttle, e c'è molto meno rischio che qualcosa vada storto. Può convenire una partenza da Eilat in caso di prezzi super convienienti o se è l'unica soluzione compatibile con le vostre date, altrimenti consiglio di ripartire da Aqaba.
Nel nostro caso, per prendere il volo delle 11.45 da Eilat siamo partiti dall'albergo alle 6.00 (quasi 6 ore prima), e abbiamo avanzato giusto una mezz'ora di attesa in aeroporto.
Altri articoli sulla Giordania
Potete trovare di seguito l'elenco dei miei altri articoli a tema Giordania:
Comments