Una tappa quasi obbligata in qualsiasi viaggio in Giordania è Aqaba, grazie alla sua posizione strategica a pochi km da Petra, dal Wadi Rum e dal confine con Israele. La città si affaccia sull'unico tratto giordano del Mar Rosso, e proprio per questo motivo può valere la pena trascorrerci una giornata, nonostante non sia certo il Mar Rosso egiziano da cartolina.
Attività ad Aqaba
Come detto, le attrazioni che Aqaba offre sono interamente incentrate sul Mar Rosso e sulla barriera corallina. Un'opzione se volete trascorrere una giornata di relax può essere rappresentato dalla spiaggia di Berenice, lunga striscia di sabbia a sud della città, tuttavia non aspettatevi niente di indimenticabile.
Più interessanti invece possono essere le attività legate allo snorkeling e alla barriera corallina, di cui c'è una vasta offerta.
In base alla mia esperienza mi sento di consigliare un giro in barca abbastanza particolare a bordo della Neptune Boat, una piccola imbarcazione con lo scafo completamente trasparente che permette letteralmente di immergersi sott'acqua e di ammirare la flora e la fauna della barriera, una buona soluzione per chi come me non ama le immersioni. La barca parte 3 o 4 volte al giorno da Tala Bay, qualche km più a sud rispetto al porto di Aqaba, e costa 20 JD a persona: una cifra non economica, ma ne vale la pena.
Dove alloggiare
La zona migliore dove alloggiare ad Aqaba è quella vicina al lungomare e alla rotonda principale della città (Ayla Circle, indicatore rosso nella mappa). Mi sento di consigliare molto vivamente l'hotel dove ho alloggiato, il Cedar Hotel, un buon 3 stelle in ottima posizione (indicatore blu sulla mappa) e con un prezzo onestissimo (40 JD la doppia). L'hotel in sé è carino, ma quello che lo rende unico sono l'ospitalità e la gentilezza genuina del proprietario, veramente fuori dal comune.
Ci siamo fermati al Cedar Hotel solo una notte, eppure lui, nell'ordine:
ci ha offerto un tè alla menta appena arrivati, la mattina presto, in attesa che ci preparassero la camera,
ci ha fatto preparare la camera in largo anticipo sull'orario indicato per il check in
ha organizzato per noi la gita in barca con trasferimento a Tala Bay in taxi cotrattando sul prezzo
ci ha donato due piccoli gift
ha fatto venire il cuoco alle 5.45 del mattino solo per preparare a noi la colazione visto che dovevamo essere alle 6.30 al confine (la colazione normalmente sarebbe stata disponibile a partire dalle 7)
ha prenotato per noi il taxi per il confine, anche qui contrattando sul prezzo
Tutto sempre col sorriso e una gentilezza unica. Ci siamo sentiti davvero a casa e coccolati. Se fossimo stati più notti cosa avrebbe fatto?
Dove mangiare
I prezzi del cibo ad Aqaba sono piuttosto bassi, e si trova un'ampia scelta. In tutta la zona vicina al lungomare si trovano ristoranti e locali di vario genere
a buon mercato, dove vendono anche alcolici (è pieno di turisti). Anche in questo caso non fidatevi della Lonely Planet che non è aggiornata, ma di Tripadvisor e del vostro istinto.
Dovendo consigliare due posti in particolare, cito il Syrian Palace (ampio menu a buon prezzo vicino al lungomare) e una shawarmeria (non ricordo il nome) dove con poco più di 2 JD ti danno uno shawarma buonissimo e gigante (non siamo riusciti a finirlo). Entrambi sono indicati nella mappa con l'indicatore viola. A fianco alla shawarmeria c'è un locale dove si può bere una birra o un cocktail a prezzi onesti. Se volete un dolce consiglio la pasticceria Abu Gharbia Sweets (indicatore giallo), distante pochi passi da tutti gli altri posti indicati.
Altri articoli sulla Giordania
Potete trovare di seguito l'elenco dei miei altri articoli a tema Giordania:
Comentarios