top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFilippo P.

Giordania, cosa fare ad Amman

Aggiornamento: 21 dic 2020


Se state pianificando un viaggio in Giordania, probabilmente una delle tappe che prenderete in considerazione sarà proprio la capitale, anche solo per la presenza del principale aeroporto del Paese. Se quello che vi state chiedendo è: vale la pena visitare Amman? La mia risposta è: assolutamente sì. Amman rappresenta uno dei luoghi più autentici della Giordania, dove si ha la possibilità di immergersi per qualche ora nella vita quotidiana del popolo giordano, in un contesto comunque piacevole e non privo di attrattive.


Quanto tempo dedicare ad Amman


Amman vista dalla Cittadella
Amman vista dalla Cittadella

Ovviamente non c'è una risposta giusta a questa domanda, dipende dal tempo che avete a disposizione e dallo stile del vostro viaggio. Se usate la capitale come base di partenza per delle escursioni in giornata nei dintorni (ad esempio a Jerash, Ajloun, o Madaba e il Monte Nebo), allora potrete pernottare nella capitale anche diversi giorni. Se invece, come me, sceglierete un viaggio on the road e avrete delle tappe serrate, consiglio di dedicare ad Amman una giornata piena. E' un tempo sufficiente per respirare l'aria della capitale e visitare le principali attrazioni turistiche, per poi proseguire verso le tappe successive del vostro viaggio.


Come arrivare in centro dall'aeroporto


Esistono dei bus che portano dall'aeroporto verso il centro città, ma sono poco frequenti e non fanno fermate in zone vicine ai siti di interesse turistico (zona della Cittadella e di Rainbow Street). Per questo motivo una valida alternativa è secondo me rappresentata dai taxi, che hanno tariffe fissate a prezzi abbastanza onesti, soprattutto se si è in 2 o più persone.

Usciti dall'aeroporto e dribblati i tassisti abusivi che proveranno ad intercettarvi all'uscita, andate dritti pochi metri e dirigetevi alla stazione dei taxi, dove su un cartello sono fissate le tariffe (noi abbiamo pagato 22 JD per arrivare al nostro hotel, vicino a Rainbow Street). E' buona norma chiedere conferma del prezzo al tassista prima di partire, in modo da evitare spiacevoli sorprese.


Cosa vedere

Le attrazioni principali di Amman sono tutte vicine tra loro, motivo per cui a mio avviso la cosa migliore da fare è un itinerario a piedi. Noi abbiamo seguito un percorso molto carino consigliato dalla Lonely Planet (unica pecca la mappa troppo piccola e di difficile lettura), che comprende:

  1. La Cittadella

  2. Il Teatro Romano

  3. La zona dei souk (il mercato)

  4. Rainbow Street

Proprio dalla Cittadella, il cui ingresso è incluso nel Jordan Pass, inizia il nostro tour a piedi del centro città, proseguendo quindi col Teatro Romano (incluso anch'esso nel JP).

Attenzione: nel periodo invernale entrambe le attrazioni chiudono presto (tra le 16 e le 16.30).


Cittadella di Amman
Cittadella di Amman

Il percorso prevede quindi di perdersi nei meandri della zona dei souk (ovvero il mercato). Il souk è sicuramente un ambiente variopinto e folkloristico, dove è possibile trovare generi alimentari di diverso tipo (frutta, verdura, dolci, spezie) a prezzi veramente economici. Per chi vuole portare a casa un ricordo (alimentare e non) del suo viaggio in Giordania, questo è il luogo dove acquistarlo: in nessun altro posto della Giordania si trova la stessa varietà a prezzi così economici.

Ci si dirige infine verso Rainbow Street, la via più vivace della capitale, piena di negozi, locali e sempre molto affollata.

Se si ha un po' più di tempo a disposizione, dovrebbe essere meritevole di visita anche la moschea King Abdullah I, ma non essendoci stato non posso confermare o smentire. NB: la moschea è a 3 km dalla Cittadella e l'accesso non è incluso nel Jordan Pass.


Dove alloggiare

La zona migliore dove alloggiare ad Amman è sicuramente quella nei pressi della Cittadella e di Rainbow Street. Tutte le attrazioni principali sono lì, sia per le visite diurne, sia per mangiare, sia per eventuali uscite serali.

Il mio consiglio è di guardare le offerte più convenienti su Booking.com concentrandosi sulla zona indicata: la mia scelta è ricaduta sul Sydney Hotel, un modesto ma accogliente alberghetto a pochi passi dal centro, con un buon rapporto qualità/prezzo. La ragazza alla reception è di origini italiane e parla molto bene la nostra lingua (utile per ottenere qualche consiglio), e nella hall dove si fa colazione si respira un'aria molto allegra e internazionale. Camere semplici ma pulite e confortevoli. Lo trovate anche su Booking con cancellazione gratuita.


Dove mangiare

In tutto il centro di Amman è possibile trovare cibo a buon mercato. Si tratta probabilmente del luogo più economico dove mangiare in Giordania. In generale quindi il mio consiglio è di lasciarsi ispirare da quello che vedete, ma un posto lo devo assolutamente indicare (soprattutto a pranzo): il ristorante Hashem, in Sha'aban 9 St. Ha molti tavolini all'aperto ed è frequentatissimo sia da turisti sia da giordani. Cibo ottimo e prezzo ridottissimo, con 3 JD a testa abbiamo mangiato bene e in abbondanza e bevuto thè alla menta. Consigliatissimo.

Hashem a parte, non seguite i consigli della Lonely Planet: metà dei ristoranti indicati non esistono più.


Altri articoli sulla Giordania


Potete trovare di seguito l'elenco dei miei altri articoli a tema Giordania:


Vuoi una mano per organizzare un viaggio in Giordania? Contattami nella sezione Viaggi su Misura!

1.339 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2020 by Viaggia con Pèlle

bottom of page