top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFilippo P.

Giordania, info utili per la vostra visita a Madaba

Aggiornamento: 21 dic 2020


Una possibile tappa del vostro viaggio in Giordania è sicuramente Madaba, situata a poco più di 30 km da Amman. Di seguito provo a darvi alcune informazioni utili su questa città.


Perchè Madaba?


Esistono secondo me tre possibili buone ragioni per includere Madaba tra le tappe in cui soggiornare nel corso di un viaggio itinerante in Giordania.

La prima, e sicuramente la più comune, è di carattere culturale: Madaba è la città della Giordania con la più grande comunità cristiana, che rappresenta ad oggi circa il 30% della popolazione della città. Questo aspetto condiziona molto la città dal punto di vista sia culturale sia architetturale, rendendola diversa dalle altre città giordane. Non a caso la maggiore attrazione della città è la chiesa di San Giorgio, che contiene al suo interno il più antico mosaico raffigurante la mappa della Terrasanta.

La seconda ragione è di carattere geografico-strategico: Madaba è situata a pochissimi minuti dal Monte Nebo e si trova sulla strada che porta da Amman al Mar Morto passando appunto per il monte.

La terza ragione è logistica, ed è la vicinanza con l'aeroporto di Amman. Madaba si trova infatti a soli 20 km dall'aeroporto, molto più vicina della capitale stessa. Se ad esempio prendete una macchina a noleggio all'aeroporto, e la riconsegnate sempre lì, una buona soluzione potrebbe essere dormire ad Amman all'andata e a Madaba al ritorno (o viceversa), senza così dover ripassare due volte dalla capitale, e avendo la possibilità di visitare una città in più nel corso del viaggio.


Cosa vedere a Madaba

Il mosaico della chiesa di San Giorgio
Il mosaico della chiesa di San Giorgio

La città non offre moltissime attrattive, motivo per cui sarà più che sufficiente trascorrervi una mezza giornata. Senza dubbio l'attrazione principale è la chiesa di San Giorgio, che ospita sul proprio pavimento il famoso mosaico della Terrasanta. In realtà, personalmente, ho trovato il mosaico piuttosto deludente: la riproduzione che c'è all'esterno è molto più grande e intellegibile dell'originale. L'ingresso costa 2 JD e non è incluso nel Jordan Pass (in realtà i controlli non sono proprio asfissianti, e volendo fare i furbi si riesce tranquillamente ad entrare senza pagare).

Per il resto si può solamente fare un giro per il piccolo centro della città, magari vedendo qualche altra chiesa cristiana, che in Giordania sono una rarità.


Info utili


Se arrivate in macchina e siete diretti alla chiesa di San Giorgio, non sarà semplicissimo trovare parcheggio, e dovrete fare i conti con vie strette e un traffico abbastanza caotico. Il mio consiglio è di approfittare del parcheggio a pagamento che si trova poco oltre la chiesa: superata la stessa (ce la si trova necessariamente sulla sinistra, la via King Talal è a senso unico) bisogna girare alla prima a sinistra e il parcheggio si trova subito sulla destra (costa poco, qualcosa come 2-3 JD per l'intera giornata).

Attenzione ad impostare il navigatore su King Talal Street (dove c'è la chiesa) perchè, almeno il nostro ridicolo Garmin, trovava due vie omonime a Madaba, e una era fuori città in mezzo al nulla. Ovviamente ne abbiamo selezionata una a caso delle due ed era quella sbagliata.

Dove alloggiare


Vista la non grandissima varietà di attività da svolgere a Madaba, la cosa migliroe è alloggiare il più vicino possibile a San Giorgio. Noi abbiamo optato per questa soluzione, prenotando il Moab Land Hotel, come sempre su Booking. Per quello che abbiamo pagato (24 JD per una doppia con bagno privato con colazione) non potevamo chiedere di più. Camera onesta, terrazzo carino dove fare colazione e portone a 10 metri dall'ingresso della chiesa.

Dove mangiare


La scelta non è amplissima, e anche qui conviene affidarsi a Tripadvisor. Noi abbiamo consumato una cena soddisfacente al Cafè Ayola (cucina sia giordana sia internazionale a prezzi onesti), sempre nella via dove c'è l'ingresso di San Giorgio, King Talal St., dove servono anche birra (Madaba è una città molto aperta e tollerante in virtù della grande comunità cristiana). Dopo cena non c'è nulla da fare, se si vuole prendere un dolce e fare due passi - ma proprio due - consiglio la pasticceria che si trova sempre nella stessa via, poco più avanti sulla destra venendo da San Giorgio.


Altri articoli sulla Giordania


Potete trovare di seguito l'elenco dei miei altri articoli a tema Giordania:


Vuoi una mano per organizzare un viaggio in Giordania? Contattami nella sezione Viaggi su Misura!

240 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2020 by Viaggia con Pèlle

bottom of page