top of page
Cerca
Immagine del redattoreFilippo P.

Puglia, la mafia del Mulino d'Acqua

Aggiornamento: 21 dic 2020

Dedico il primo (e spero ultimo) post di denuncia di questo blog ad una delle poche note negative della mia esperienza pugliese: la gestione della spiaggia di Mulino d'Acqua, a 10 minuti di auto da Otranto, che purtroppo ho potuto vedere soltanto in foto.

La spiaggia di Mulino d'Acqua
La spiaggia di Mulino d'Acqua

La situazione è la seguente (o almeno lo era a settembre 2018): c'è stata una frana per cui è stato posto un divieto di balneazione, e di fatto è crollato un pezzo del sentiero che conduceva alla spiaggia senza dover passare dal camping adiacente. La spiaggia (che, sottolineo, è pubblica) è quindi attualmente accessibile solo passando attraverso il camping.


Essendo presente un divieto di balneazione, nessuno dovrebbe poter accedere, invece i clienti del camping accedono liberamente. Non solo: il proprietario del camping ha pensato bene di sfruttare questa "fortuna" e farsi pagare un pizzo per poter transitare attraverso la sua struttura e raggiungere la spiaggia. Ho letto su tripadvisor (qui il link) recensioni di persone a cui sono stati chiesti anche 15€ solo per passare da lì.


Quando siamo andati noi era presente un gruppo di ragazzi abbastanza numeroso, per cui il simpatico signore ha pensato fosse più saggio impedirci completamente di accedere, arrivando anche a minacciarci in maniera neanche troppo velata se non ci fossimo allontanati immediatamente. Senza ovviamente menzionare il divieto di balneazione, ma trattando la spiaggia come fosse sua. Andando via abbiamo chiamato i carabinieri di Otranto per segnalare la situazione e siamo stati informati del divieto, ma le forze dell'ordine non sembravano particolarmente intenzionate a fare alcunché per risolvere questa situazione incresciosa.


Non ci resta che prendere atto di come una spiaggia bellissima e PUBBLICA sia stata resa privata da una persona disonesta e prepotente. Speriamo che l'amministrazione comunale risolva al più presto questa faccenda per restituire il Mulino d'Acqua ai suoi legittimi proprietari: tutti. Finché invece la situazione non cambierà, invito tutti a non dare soldi a quell'individuo e a rivolgersi altrove (ad esempio a Baia dei Turchi, splendida e a pochi km di distanza).


Altri articoli sulla Puglia


Potete trovare di seguito l'elenco dei miei altri articoli a tema Puglia:


Vuoi una mano per organizzare un viaggio in Puglia? Contattami nella sezione Viaggi su Misura!


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page