top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFilippo P.

Canarie, visitare Isla de Lobos da Fuerteventura

Un'escursione classica da Fuerteventura, e più nello specifico dal porto di Corralejo, è quella che porta alla Isla de Lobos, così chiamata perché un tempo abitata da una colonia di leoni marini (in spagnolo lobos marinos). L'isola, raggiungibile in 15 minuti di traghetto, è un'ottima soluzione per trascorrere una mezza giornata passeggiando all'interno della riserva naturale o rilassandosi in spiaggia.

Playa de la Concha de Lobos
Playa de la Concha de Lobos

Accedere all'isola


Trattandosi di una riserva naturale protetta, è possibile sostarvi per un massimo di 4 ore, e bisogna richiedere in anticipo un permesso (gratuito) su questo sito.

Sul sito se la menano un po' e dicono che il permesso va richiesto alcuni giorni prima, ma non è vero. Nel nostro caso il rilascio è stato immediato. Se andate in alta stagione conviene comunque muoversi in anticipo perché gli accessi sono contingentati.


Traghetti per Isla de Lobos


I traghetti per l'isola partono più volte al giorno dal porto di Corralejo e i biglietti costano 15€ a persona andata e ritorno. Il tragitto dura circa 15 minuti, quindi se anche il mare è agitato non sarà un grosso problema, dovete resistere giusto qualche minuto. Potete consultare gli orari e prenotarli qui.

Esistono anche delle barche, più costose, che abbinano il tragitto a delle soste per fare snorkeling o altro, ma secondo me non ha senso perché il tratto di mare è sempre un po' mosso e non penso sia un'esperienza imperdibile.

E' infine possibile raggiungere l'isola anche dalla vicina Lanzarote, alcuni hotel e resort organizzano gite in giornata per i loro ospiti. In questo caso il tragitto è un po' più lungo.


Cosa fare ad Isla de Lobos

La famosa passerella di El Puertito
La famosa passerella di El Puertito

L'isola ha una superficie piuttosto ridotta, con una distanza da un estremo all'altro di circa 4 km da nord a sud, di conseguenza si presta molto bene ad essere girata a piedi. Un sentiero ben tracciato percorre l'intero periplo dell'isola e può essere percorso in 2-3 ore senza difficoltà, toccando i principali punti di interesse che sono:

  • il porticciolo di El Puertito

  • le lagune di Las Lagunitas

  • il faro di Punta Martiño

  • il vulcano La Caldera

  • la spiaggia de La Concha de Lobos

Noi, da bravi scansafatiche, ci siamo guardati bene dal fare il giro intero, ma ci siamo limitati ad un giro più breve che ci ha permesso di vedere El Puertito (molto fotogenica la passerella sull'acqua) e le Lagunitas, prima di tagliare all'interno verso la spiaggia de La Concha, dove abbiamo trascorso parte della mattinata prima di prendere il traghetto del ritorno.


Per gli amanti del trekking si può salire in cima al vulcano La Caldera, dicono che da lì ci sia una vista bellissima su Fuerteventura e Lanzarote, ma sappiate che se optate per questa soluzione difficilmente vi rimarrà del tempo da trascorrere in spiaggia.


Altri articoli su Fuerteventura


Potete trovare di seguito l'elenco dei miei altri articoli a tema Fuerteventura:


Vuoi una mano per organizzare un viaggio alle Canarie? Contattami nella sezione Viaggi su Misura!




434 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2020 by Viaggia con Pèlle

bottom of page